I peli superflui sono un problema che assilla le donne ed un numero crescente di uomini, ugualmente interessati a liberarsi dei peli che anticamente ci hanno consentito di sopravvivere nei freddi inverni, ma che oggi rappresentano un'eredità tra le meno apprezzate. Peli sul viso, gambe, ascelle ed inguine sono certamente antiestetici per le donne di tutte le età ed estremamente difficili da combattere con i metodi tradizionali come cerette, epilatori, rasoi e creme depilatorie.
In ragione della sofferenza che accompagna alcuni metodi di epilazione e dei costi da sostenere per le periodiche sedute dall'estetista, molte persone guardano con interesse ai moderni metodi di depilazione definitiva, i quali promettono ottimi risultati nell'inibire la crescita degli indesiderati peli, liberandoci dal gravoso impegno della depilazione e facendoci sentire libere d'indossare i vestiti che preferiamo in ogni periodo dell'anno.
I metodi e le tecniche per eseguire una depilazione definitiva sono diversi; il nostro sito vi illustrerà alcuni dei metodi più diffusi ed in particolare l'elettrocoagulazione, la depilazione al laser e quella ad onde elettromagnetiche.
L'elettrocoagulazione è la tecnica di depilazione definitiva più utilizzata; consiste nella distruzione del pelo mediante l'utilizzo di un ago in grado di rimuoverlo dalla radice.
L'operatore estetico impiega un ago molto fine e sottile, in modo da poter raggiungere il bulbo pilifero e distruggerlo attraverso il passaggio di una corrente ad alta frequenza.
In questo modo il bulbo pilifero coagula direttamente mediante l'azione del calore sviluppatosi.
Il trattamento è completamente indolore, anche se richiede pazienza sia da parte dell'operatore, sia da parte della cliente, poiché i peli vengono trattati una alla volta.
Il numero delle sedute varia a seconda del numero di peli da eliminare e al grado di pazienza della cliente, oltre che al livello di abilità dell'operatore.
Solitamente il metodo dell'elettrocoagulazione viene usato per il viso: è un'operazione para medicale e va eseguita da personale esperto.
In ogni caso, il successo del trattamento, la stabilità del risultato e gli effetti collaterale variano da persona a persona, e anche in base al tipo di strumentazione utilizzata.